• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Sabato 25 Mar 2023

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Stampa

Piano di Emergenza

COS'E'

E' un programma operativo delle azioni necessarie ad affrontare le situazioni di emergenza ed ha lo scopo di ridurre i rischi indotti da una situazione di emergenza, circoscrivere e contenere l’evento pericoloso, soccorrere persone colpite e minimizzare eventuali danni all’ambiente ed ai beni e di informare tutto il personale.

 

DESTINATARI

Le aziende con un numero di lavoratori superiore a 10 e quelle aziende soggette al controllo dei VV.F., ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del DM 10/03/1998.

 

SANZIONI IN CASO DI INADEMPIMENTO

D.Lgs. 81/08 – Art. 55 – comma 5 – lettera a)

Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 750 a 4.000 Euro

D.Lgs. 81/08 – Art. 55 – comma 5 – lettera c)

Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 Euro

 

PROCEDURA

Sopralluogo in azienda per la raccolta dei dati;

Redazione del Piano;

Consegna e spiegazione della documentazione redatta;

Prova di evacuazione annuale.

Nuovi criteri per la formazione dei lavoratori

La Conferenza Stato - Regioni ha approvato, dopo quasi tre anni di attesa, gli Accordi relativi alla Formazione alla Sicurezza indicati dall’art. 34, comma 2 (datore di lavoro RSPP) e art. 37, comma 2 (lavoratori, dirigenti e preposti ) del D. Lgs. n. 81/08.

Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere.

La novità principale riguarda l’individuazione della durata della formazione in base al rischio dell’attività aziendale: BASSO, MEDIO, ALTO.

Le nuove regole entreranno in vigore dopo la pubblicazione degli accordi in Gazzetta Ufficiale, prevista per gennaio 2012.

Leggi l'intero articolo

AL 1 LUGLIO 2012 OBBLIGO DEL DVR PER TUTTE LE AZIENDE.

NON E' PIU' CONSENTITA L'AUTOCERTIFICAZIONE.
 
La valutazione dei rischi e l’elaborazione del relativo documento DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un obbligo normativo, previsto dal D.Lgs. 81/2008 per tutti i datori di lavoro.
 
Per le aziende fino a 10 lavoratori è consentito autocertificare l’avvenuta valutazione dei rischi. Ciò sarà possibile fino al 30 giugno 2012, secondo quanto previsto dall’art. 29, comma 5, del Testo Unico sulla Sicurezza.
 
A partire dal 1 luglio 2012 tutte le aziende, imprese, negozi, società di professionisti, ecc. dovranno documentare l’avvenuta valutazione dei rischi attraverso il DVR.
 
In caso di inadempienza è previsto:
 
- arresto da 3 a 6 mesi;
- ammenda da 2.500 a 6.400 €uro